Yoga in gravidanza

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su email
manonmani yoga in gravidanza centro studi formazione yoga bitonto bari seminari

La Via dello yoga è un’occasione unica per riscoprire la sacralità della gravidanza, del parto e del dopo parto: la maternità infatti è un evento globale che coinvolge non solo il corpo fisico della donna, ma anche il suo mondo emotivo, mentale, spirituale, aspetti che in gravidanza acquistano maggiore sensibilità e richiedono maggiore ascolto.

Praticare yoga è un modo efficace per trarre il meglio dalle potenzialità trasformatrici della gravidanza e per fornire la forza necessaria per il travaglio, il parto e la maternità, aiutando a vivere serenamente questi magici 9 mesi, in armonia con il corpo che cambia.

La gravidanza dovrebbe essere vissuta come una condizione naturale estatica e meravigliosa: in questi mesi, i momenti di pace e di felicità da assaporare sono molti e lo yoga può servire ad amplificare al massimo il senso di appagamento, benessere e realizzazione che le donne possono vivere quando aspettano un figlio, aiutandole a ritrovare quel prezioso spazio di tempo in cui nutrire sè stesse nel corpo e nello spirito.

Lo yoga offre numerosi benefici durante il periodo della gestazione, che vanno al di là del solo benessere fisico: la mente e la coscienza vengono portate all’interno del corpo risvegliando la consapevolezza del bambino che sta crescendo nel proprio ventre, rendendo più profondo l’intimo legame che li unisce.

La lezione di yoga offe un momento dedicato in cui concentrarsi più profondamente sulla propria meravigliosa condizione e crea lo spazio e il tempo necessari ad integrare il processo di trasformazione che sta avvenendo nel proprio corpo e ad adattarvi le proprie priorità e il proprio stile di vita.

Lo yoga in gravidanza è un modo di praticare molto dolce, profondo, tranquillo e delicato che permette al corpo e al respiro di “essere”, semplicemente, senza forzare, senza lottare. Con lo yoga si scopre la bellezza di arrendersi alla gravità, per ricevere in cambio leggerezza, liberazione ed equilibrio in tutto il corpo.

Il parto è la conseguenza di tutto ciò che accade durante la gravidanza: praticare yoga in gravidanza significa vivere la maternità in consapevolezza e serenità, accogliendola come un percorso di crescita esistenziale e spirituale anche in relazione alla nascita di un nuovo essere vivente. Ciò aiuterà ad accostarsi al parto da una posizione di forza interiore, affidandosi al proprio intuito innato e con rafforzata fiducia nella propria capacità di essere madri.

Attraverso l’esecuzione di posizioni yoga (asana) adatte alle proprie esigenze e alla fase specifica della gravidanza, di tecniche di respirazione, di esercizi mirati a rafforzare la schiena e la consapevolezza del perineo, le future mamme verranno accompagnate in un percorso di ascolto di sé e di preparazione ad accogliere al meglio la vita che sta per nascere.

Si consiglia di aspettare che sia passato il primo trimestre della gravidanza, dopo il quale si potrà continuare praticare anche fino all’ ultimo mese. Contattaci subito per maggiori informazioni.

Potrebbe anche interessarti...