La Naturopatia a Centro Studi Yoga MANOnMANI: cos’è e come funziona

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su email
centro studi yoga manonmani naturopatia bitonto

Da quest’anno il Centro Studi Yoga MANOnMANI vi offre anche la consulenza di un naturopata.

La Naturopatia è utilizzata da sempre, in tutte le culture infatti ci sono tracce di metodi naturali di guarigione.

Essa è una multidisciplina che si basa sull’integrazione di molte metodologie e tecniche naturali non invasive finalizzate alla conservazione dell’omeostasi. Nota impropriamente come Medicina Alternativa, ma sarebbe opportuno definirla Medicina Complementare (approccio integrato alla persona) evitando così il fraintendimento dell’esistenza di medicine diverse e contrapposte tra loro. Le medicine, ricordiamolo, pur avendo presupposti diversi hanno un unico obiettivo ovvero quello di favorire la salute della persona ed auspichiamo che lo si faccia lavorando insieme.

La Naturopatia si occupa essenzialmente di promozione della salute (come stato di completo benessere  fisico, psichico e sociale: definizione dell’OMS) secondo il principio di Ippocrate della “Vis Medicatrix Naturae”, forza guaritrice della natura; si tratta di agevolare tale forza per via naturale.

Il Naturopata è un professionista che offre consulenze personalizzate grazie alle quali si impara a mantenersi in salute e a prendersi cura di sè in modo consapevole; opera nell’ambito della SALUTOGENESI, favorendo lo stato di salute dell’individuo attraverso il ripristino di un sano stile di vita e di uno stato di equilibrio tra l’individuo e l’ambiente. Egli è pedagogo nell’educare alla salute e non interferisce con l’attività di diagnosi, prescrizione, terapia e trattamento dello stato di malattia, riservato esclusivamente ai medici (Patogenesi).

In Nautoropatia la figura del Naturopata accompagna la persona avvalendosi dell’ascolto empatico, di strumenti di valutazione e interazione bioenergetica e di rimedi naturali come la Floriterapia (Fiori del dottor Bach, Fiori australiani, …), l’Oligoterapia, l’Aromaterapia, la Medicina Tradizionale Cinese (valutazione energetica e Moxa), la Fitoterapia, l’Integrazione vitaminica-minerale, ecc… per il riequilibrio del “sistema uomo” e quindi nella sua interezza.

La Naturopatia come sistema integrato, mira, dunque, a sollecitare le naturali difese dell’organismo fortificando così il terreno biologico di ogni persona, in quanto unica, che vi ricorre con fiducia. L’attenzione per questa disciplina e in generale per la medicina naturale va costantemente crescendo negli ultimi decenni, anche nel nostro Paese come nel resto d’Europa; dato questo non trascurabile e degno quindi di una qualche riflessione.

Dott.ssa Floriana Sannicandro

pedagogista, naturopata, istruttore yoga

Potrebbe anche interessarti...