Corsi Yoga con metodo IYENGAR

manonmani centro studi formazione yoga bitonto bari seminari

Iyengar Yoga” è una disciplina basata sull’insegnamento e sull’esempio di B.K.S. IYENGAR, un grande maestro di fama mondiale che pratica ed insegna dal 1932 a Pune in India.

B.K.S. Iyengar ha studiato ed analizzato in particolare le Asana (posizioni), il Pranayama (controllo del respiro), individuando il loro effetto a livello fisico,fisiologico, psicologico, mentale e la filosofia dello yoga.

bks iyengar yoga manonmani centro bari

A tale scopo egli ha sviluppato un metodo basato su una corretta progressione di apprendimento delle posizioni e del respiro insegnata secondo sequenze ben precise. Il principio fondamentale di questo metodo è l’allineamento in ogni posizione che comporta un lavoro simmetrico in tutto il corpo.

manonmani centro yga bari iyengar corsi corso

Le posizioni sono stimolanti, tonificano il corpo, correggono i difetti posturali ottimizzando il funzionamento delle articolazioni e sono propedeutiche per ogni attività sportiva. Gli esercizi di respirazione rilassano profondamente il sistema nervoso, migliorano la capacità di concentrazione e preparano la mente alla meditazione. Per permettere a tutti di ottenere i benefici delle posizioni e delle tecniche di respirazione, B.K.S. Iyengar ha introdotto l’uso di supporti quali coperte, cinture, spessori, sedie, ecc. che migliorano l’efficacia delle posizioni richiedendo minore sforzo.

Praticando lo Iyengar yoga si fondono corpo, mente e anima, si realizza la “meditazione in azione”, peculiare del metodo.

L’Iyengar yoga aiuta chi si avvicina seriamente a mantenere salute fisica e mentale: può essere praticato da tutti ed ad ogni età; è adatto a chi vuole avvicinarsi allo Yoga, ma anche a coloro che desiderano studiarlo ed approfondirlo in modo serio e professionale.