QI GONG, TUINA, MEDITAZIONE TAOISTA per riconnetterci con il nostro benessere psico-fisico!!!!

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su email

A partire dal 30 nov/1 dic. MANOnMANI ospiterà i maestri: Dottor Sergio Marzicchi, e Dottor Fabrizio Pucello della scuola NOAOLAB di Roma, che ci proporranno 4 imperdibili weekend in cui verrà offerta la possibilità di avvicinarsi ad alcune tecniche di Qi Gong, come Shi Pa Lian Qi Gong(i 18 esercizi della salute), i Ba Duan Jing(gli 8 pezzi di broccato), i Liu Tze Jue(il Qi Gong dei suoni della salute), la Meditazione Taoista, alcune manovre di auto massaggio legate al Tuina. Il tutto attingendo direttamente alle antichissime conoscenze della Medicina Tradizionale Cinese, per poter ritrovare il benessere psico-fisico.
Le pratiche proposte saranno praticabili da tutti e porteranno grande beneficio e benessere a tutti.

30 nov /1 dic
-Shi Pa Lian Qi Gong ( i 18 esercizi della salute) II parte
Basi MTC(introduzione alla medicina tradizionale cinese)
Ba Duan Jing(introduzione agli 8 pezzi di broccato)
3 manovre Tuina
Nell’arco di questi primi due giorni, verranno ripresi e approfonditi i Shi Pa Lian Qi Gong
Illustrazione delle basi di Medicina Tradizionale Cinese; ( la Medicina tradizionale Cinese è senza dubbio la più antica forma nota di medicina olistica. In MTC non esiste la malattia, ma il malato con i suoi segni e sintomi: ogni disturbo nasce da un blocco o squilibrio del flusso energetico, e per sanarlo bisogna intervenire su più livelli con rimedi adatti alla costituzione energetica della persona, Tuina, movimento attraverso le ginnastiche della salute, dieta, fitoterapia, agopuntura).
Introduzione ai Qi Gong Ba Duan Jing; (8 pezzi di broccato, routine tradizionale risalente alla dinastia Song. La pratica dei Ba Duan Jin, rafforza le difese immunitarie, migliora il sistema respiratorio, la forza muscolare degli arti, l’elasticità articolare, fortifica i nervi, bilancia l’equilibrio generale).
Introduzione allo studio di 3 manovre Tuina (Tecniche manuali di Tuina, Fisioterapia MTC)

1 feb/2 feb
Ba Duan Jing II parte, per approfondirne la tecnica
Introduzione ai Liu Tzi Jue (Qi Gong dei suoni)
3 manovre Tuina
Lo studio dei Liu Tzi Jue(Qi Gong dei sei suoni risananti, se ne può trovare traccia in testi molto antichi, ma anche in testi moderni di medici contemporanei. Lo studio dei sei differenti suoni abbinati alla meditazione ed ai movimenti distinti per canali energetici, porta il praticante ad un livello superiore di conoscenza del proprio sé. Imparando a sentire il proprio corpo anche dall’interno, ci si può rigenerare, sanando gli eventuali squilibri energetici).
Studio 3 manovre Tuina (Tecniche manuali di Tuina, Fisioterapia MTC)

21 mar/22 mar
Liu Tzi Jue(i suoni della salute) II Parte
Automassaggio,
Strumenti,
3 manovre Tuina Studio Automassaggio; ( Automassaggio Taoista, per la salute e la longevità, è stato trasmesso per generazioni dai monaci taoisti. Tramite una routine di esercizi, lavora sui tre Dan Tien e meridiani principali).
Introduzione allo studio degli strumenti Tuina; (Il Tuina, branca della MTC che possiamo accostare alla fisioterapia, utilizza non solo le mani per massaggiare il corpo, ma anche diversi strumenti, che verranno esposti durante il corso)
Studio 3 manovre Tuina (Tecniche manuali di Tuina, Fisioterapia MTC)

23/24 mag
Verranno ripresi gli argomenti trattati nei primi tre incontri
Introduzione alla Meditazione Taoista
3 manovre Tuina;
Ripasso forme Qi Gong studiate
Introduzione e studio di alcune tecniche di Mediazione Taoista; ( La meditazione Taoista, nasce dal taoismo o daoismo, che è una filosofia e religione cinese il cui scopo principale è quello di raggiungere uno stile di vita in armonia con la natura o il Tao, ovvero il principio da cui tutto ha origine. Durante la pratica meditativa, ogni individuo può scoprire il Tao alle proprie condizioni, e ognuno di noi può avere una definizione differente di esso) .
Studio 3 manovre Tuina; (Tecniche manuali di Tuina, Fisioterapia MTC)

Ritiro estivo 19/20/21 Giugno
Revisione Programma,
Coppettazione, Moxa,
Gioco dei 5 animali
Revisione intero programma proposto
Introduzione e studio alla Coppettazione tecnica Tuina
Introduzione e studio alla Moxa tecnica Tuina
Studio del Qi Gong dei 5 animali; (studio dei primi tre animali Routine esercizi Orso, Routine esercizi Gru, Routine esercizi Cervo)

I seminari divisi per temi, proposti per voi da Noaolab, hanno come obiettivo di offrire una formazione specifica di ogni argomento, la partecipazione all’intero percorso, permetterà a Noaolab di indicarvi un itinerario possibile in un cammino verso la via del Tao.

I workshop saranno tenuti dai maestri:
DOTTOR SERGIO MARZICCHI Laureato in Fisioterapia a Roma dove lavora.
Specializzato in Terapia Manuale; da oltre 30 anni studia e pratica Medicina cinese approfondendo il Tuina, le ginnastiche mediche ed il Tuina Pediatrico
DOTTOR FABRIZIO PUCELLO
Laureato in Fisioterapia a Chieti, Master in riabilitazione del pavimento pelvico a Udine, operatore esperto in Tuina, insegnante ginnastiche cinesi per la salute, vive e lavora a Roma.

Potrebbe anche interessarti...