HONG-SO

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su email

Mie care amiche amici, in questo tempo in cui la nostra pazienza, la nostra forza d’animo, vengono messi a dura prova c’è uno strumento formidabile che ci viene in aiuto dallo yoga e dalle sue antiche tradizioni;

LA MEDITAZIONE

Ci risulta difficile restare chiusi in casa perché la nostra mente non è capace di fermarsi, di sostare, di ascoltare. Molto spesso siamo incapaci di concentrarci. Ecco potremmo impiegare una piccola parte di questo tempo in cui siamo “costretti” in casa a fare qualcosa per noi per allenarela nostra mente, a sostare, così che quando tutto sarà finito, noi saremo cambiati e il mondo finalmente respirerà un nuovo respiro.Partiamo da questa semplice eppure potente meditazione.Per pervenire alla meditazione profonda occorre però un importante passaggio, e cioè è necessaria una buona concentrazione.La concentrazione consiste nel focalizzare la mente su di un unicooggetto, o anche sul proprio respiro.L’ego è la voce delle nostre limitazioni (“Non posso, non ce la faccio, èdifficile, è impossibile…”). Paramahansa Yogananda considera questatecnica un efficace Kriya per imparare a distogliere il pensiero e l’energia dalle distrazioni esterne, in modo che ci si possa concentrare su un particolare obiettivo da raggiungere o su un problema da risolvere.Per superare l’io Yogananda ha detto che c’è un vibrazione che permette di andare oltre l’egoismo e quando la usiamo neutralizziamo le onde dell’ego perché ne cancelliamo la vibrazione. Questa vibrazione è appunto il mantra Hong-So.

Come si esegue:

– Portarsi in una posizione comoda a gambe incrociate, è fondamentale chela colonna vertebrale sia nella sua verticalità, le mani sono in appoggio sulle cosce con i palmi rivoli verso l’alto o anche verso il basso; indice e pollice che si sfiorano.

– Portare l’attenzione al respiro, senza modificarlo in alcun modo eseguirne il suo fluire per alcuni cicli

– Poi fai una doppia inspirazione dal naso(una breve e una lunga), tendi tutto il corpo, dal basso verso l’alto poi spezza l’espiro in due tempi(emettendo il suono Haa Haaaaaaa), rilassando tutto il corpo dall’alto verso il basso. Rip. Per 6 volte

– Ora lascia fluire il respiro in maniera naturale, senza controllarlo,semplicemente osserva il movimento naturale dell’addome, dei polmoni,mentre respiri. Osserva l’aria fresca e leggera che entra dalle narici quando inspiri e che dolcemente sale fino al centro fra le due sopracciglia e poi l’aria umida e tiepida che fuoriesce dalle narici quando espiri.

– Ora inspirando mentalmente emetti la vibrazione Hooooong al tuo interno, aspirando l’acca, ed espirando lentamente fai risuonare dentro dite la vibrazione SOOOOOOO; prosegui così per tutto il tempo che desideri.

– Porta la mente tra le due sopracciglia, immagina il respiro che entra dalle narici inspirando e sale fino al terzo occhio con la vibrazione HONGe con la vibrazione SOOOOOOOO, il respiro si immerge nell’oceano della Coscienza infinita.Non trattenere il respiro e non controllarlo, l’ego deve imparare a“lasciar fluire”, a non controllare.

– Termina con una inspirazione in due tempi ed espira dalla bocca in tre tempi(emettendo il suono:ha, haa, haaaa).Hong e So rappresentano uno dei più potenti e antichi mantra di un sacrocanto sanscrito; i mantra hanno una relazione vibratoria con l’entrata e l’uscita del respiro.

– Ogni suono nell’Universo possiede un effetto ed una corrispondenza diversa nella mente. Nel nostro caso, l’antichità del mantra e la tradizionale potenza delle sue vibrazioni, già di per sé hanno un effettocalmante su chi lo pronuncia.

– La durata dell’esercizio non è legata ad un limite di tempo; essa può variare da cinque minuti ad un’ora o anche più.L’Hong So produce effetti benefici e rilassanti, e non altera alcun ritmo vitale essenziale.

– Importante è lasciare che esso si esprima liberamente, senza alcunintervento volitivo di alcun genere, da parte nostra.

– L’antichissima tecnica dell’Hong So è un metodo scientificamente riconosciuto, che rilassa il cuore, aumento la durata del proprio, ciclovitale, libera una enorme quantità di corrente energetica, che si distribuisce nel corpo, rendendo ogni cellula elettromagnetica e prevenendone la decadenza.

– La pratica dell’Hong So può eseguirsi in qualunque momento della giornata, in cui si crei uno spazio di intimità.

– L’Hong So è un importante contributo che la scienza spirituale dell’Indiaha donato a tutti i praticanti di yoga di qualsiasi epoca

Potrebbe anche interessarti...