Yoga oltre il Tempo…

Per una vita longeva nella pienezza delle proprie facoltà fisiche e mentali
Parte da martedì 8 Gennaio 2019 un corso di Yoga per la Terza Età
Tutti i martedì e giovedì dalle 10.00 alle 11.30

Lo Yoga è un arte accessibile a tutti e a tutte le età, nella sua estrema duttilità può e deve adattarsi ad ogni esigenza. In ogni fase della nostra vita lo yoga ci accompagna con pratiche sempre diverse che si propongono di sostenerci e infonderci quella forza e flessibilità fisica e mentale di cui abbiamo bisogno per affrontare la nostra quotidianità.
Nello yoga non c’è un’età per cominciare, e qualunque età è quella giusta per trarre vantaggio dalla pratica, perché essa si costruisce e si evolve insieme a noi, per tutta la vita; e nell’età matura quando si diviene più sensibili ai cambiamenti del nostro corpo e affiorano momenti di più profonda riflessione ecco che lo yoga può accompagnarci con maggiore consapevolezza, nella leggerezza di una comprensione scevra da schemi superflui.
Nell’età matura, quando oramai ci si libera dagli impegni lavorativi, da grosse responsabilità sia famigliari che professionali, allora finalmente ci si può prendere un più cura di sé. Molto spesso pur ritrovandosi in buona salute, è inevitabile che si rivelino cambiamenti fisici come rigidità articolare, artrite, osteoporosi, curvatura dorsale che si accentua, con conseguenti scompensi per tutta la schiena, sbalzi di pressione sanguigna, insonnia, instabilità umorale, depressione, rallentamento del metabolismo e conseguente aumento di peso, tempi più lunghi di recupero dopo infortuni e altro nemico da non sottovalutare in questo periodo della vita è la solitudine.
Partecipare dunque ad un corso di yoga specifico per anziani, lasciandosi guidare dalle amorevoli attenzioni di un’insegnante preparata e scrupolosa, può essere di aiuto sia a rallentare quelli che sono i processi fisiologici, ma anche a socializzare, trasformandosi così in un momento speciale e prezioso di condivisione, cura di sé per il proprio benessere psico-fisico.

Le pratiche proposte si basano sulla consapevolezza del respiro, a cui vengono abbinati movimenti semplici, graduali e lenti che facilitano l’allungamento delle fasce muscolari e la lubrificazione delle articolazioni, ma anche il riequilibrio della pressione sanguigna.
L’aspetto meditativo che è presente in ogni sessione alleggerisce la mente dagli sbalzi umorali e i brani musicali scelti con cura hanno un potere riarmonizzante e riequilibrante su corpo e mente.
La pratica costante dello yoga insieme ad una giusta alimentazione, controlli sanitari periodici, è un ottima forma di prevenzione per vivere anche la terza età nella pienezza di una vita serena e gioiosa.