Tutta la nostra struttura psico fisica cioè il nostro apparato muscolo scheletrico e il nostro sistema di controllo posturale, (cervello e sistema nervoso) si sono evoluti con innumerevoli fasi di evoluzioni in milioni di anni. Questo ci fa immaginare quanto sia complesso. l’essere umano.
Per questo la pratica dell’AYT dovrà essere profumata di sorprese gestuali, simboliche, intuitive, espressive.
Noi esseri umani abbiamo legami connessi direttamente con la natura, possiamo considerare l’allineamento fisico, ma non come il fine. Il complesso sistema di percezione sensoriale molteplice e simultaneo, riveste una fondamentale importanza nella postura, ma anche dello sviluppo del nostro sistema, muscolo-scheletrico.
Molte problematiche della colonna derivano dai cambiamenti delle superfici su cui camminiamo.
Se volessimo definire un primo obiettivo dello yoga interculturale, sarebbe quello di un opera di miglioramento della condizione dell’equilibrio dinamico dell’individuo. Fondamentale è la progressione millimetrica della pratica, attraverso un miglioramento progressivo, i “microtoni”. Nel metodo interculturale la pratica dell’asana, del controllo del respiro, del rilassamento, lavora sul corpo e su quella parte della mente e dell’intelletto connesso con i sensi, le cose e l’ambiente. Si tratta di una esperienza in cui lo sforzo è sostituito dal puro stupore e il gusto di essere in comunione, in amicizia intima con ciò che c’è.
In questa visione lo yoga può essere di grande aiuto per il mal di schiena, e altri disturbi dovuti ad una vita sedentaria o a mancanza di attività fisica, mancanza di fiducia in se stessi, perdita di energia vitale. Si lavorare inoltre sull’equilibrio che è determinato da numerosi fattori, esso si stabilisce attraverso meccanismi fisiologici e strutturali, la fisiologia e la struttura fisica lavorano insieme e sono supportate dal respiro.
Benefici
– Lo Yoga interculturale mira a stabilizzare nell’interiorità la tranquillità del cuore, la chiara visione mentale e la salute integrale.
-L’utilizzo di specifici movimenti e modalità posturali aiutano l’allievo ad andare subito in profondità nella pratica da cui attingono notevoli miglioramenti.
-La progressione graduale e attenta specifica di questo metodo porta flessibilità, elasticità e cura delle articolazioni(sbloccaggio articolare).
–La pratica dello yoga aiuta a correggere piccoli difetti posturali
-Migliora la propriocezione
– Rafforza il sistema immunitario
-Restituisce forza, energia e buon umore
Contattaci per conoscere meglio i contenuti di questo corso che si tiene nella stupenda e magica sede di Manonmani a Bitonto in provincia di Bari