Shiatsu e riflessologia plantare

centro yoga manonmani trattamenti shiatsu

Lo Shiatsu

Lo Shiatsu è una tecnica di lavoro sul corpo basata sull’utilizzo di pressioni che hanno lo scopo di ristabilire un equilibrio sui meridiani energetici. Questi ultimi sono dei canali attraverso i quali fluisce l’energia del corpo; attraverso la loro sollecitazione si possono prevenire o curare molte patologie.

La pressione sui punti della medicina tradizionale cinese favorisce inoltre il rilassamento e permette di alleviare le tensioni e le algie. Il trattamento shiatsu agisce infatti sul sistema limbico generando rilassamento e facendo riaffiorare le cause profonde che scatenano la malattia.

Alla base dello shiatsu c’è la visione “olistica” in base alla quale l’essere umano non è una collezione di organi, muscoli, ossa, e nervi, ma rappresenta qualcosa di enormemente più complesso, che integra molti sistemi e si manifesta in un tutt’uno dinamico in continua trasformazione.

La riflessologia plantare

La Riflessologia Plantare è una particolare forma di massaggio che consente di accertare lo stato di salute, di esercitare un’azione di prevenzione e intervenire su eventuali disturbi con una serie di stimolazioni e pressioni effettuate su particolari zone dei piedi.

Lo scopo di questa terapia, cosi come lo Shaitsu, è quello di ristabilire un perfetto funzionamento di quegli organi che col tempo hanno perso le loro funzioni regolari.

La riflessologia è una scienza antichissima, che parte dal principio che ogni malattia, si manifesta per traslazione in una zona del corpo anche distante anatomicamente dal punto dove l’anomalia ha avuto origine. Massaggiando il riflesso, i nervi portano il messaggio al cervello che a sua volta lo riferisce all’organo legato a quel riflesso.

Le pressioni eseguite col pollice provocano una preziosa irrorazione sanguigna, allentando la tensione a cui è sottoposto il corpo e stimolando le forze di auto-guarigione latenti.

La terapia delle zone di riflesso dei piedi nel corso degli anni, è divenuta una tecnica terapeutica straordinariamente efficace.

Entrambe le discipline sono esercitate professionalmente nel nostro centro yoga Manonmani a Bitonto in provincia di Bari. Contattaci per saperne di più.