Eventi

Anuttara Yoga Retreat Center in collaborazione con il Centro Studi Yoga MANOnMANI

Propone:

Dal 21 al 27 luglio 2019 Ritiro con Roberta Arlenghi Yoga, movimento spinale, respiro, bellezza, benessere…

Una settimana di esperienze indimenticabili di movimenti corporei, di respiro, di pace e serenità, di ascolto profondo, di scambio, di immersione nella natura, in una atmosfera disponibile e tranquilla. Un’attenzione particolare al CIBO come fonte di energia, di appagamento, di rituali di presenza: nutrimento del corpo e dei sensi. Scegliere dei cibi semplici, non artefatti, non sofisticati, consumarli come la natura ce li offre, carichi del loro sapore, colore, profumo e principi nutritivi. Non basta mangiare, perché il cibo ci nutra, dobbiamo assimilarlo. Più il cibo è lavorato più richiede al nostro organismo dell’impegno per digerirlo e metabolizzarlo. Scegliere una dieta leggera (priva di latticini, carboidrati, proteine animali), quando si vuole esplorare il corpo in profondità non è solo auspicabile, è necessario. Durante questo seminario ritroverete la forma fisica, vi caricherete di energia, mangiando sano e leggero, senza avere fame e la Gioia inonderà il vostro corpo e la vostra mente. Tisane e Frutta saranno sempre a disposizione per tutta la settimana e in qualsiasi momento della giornata!!!!! Dedicati questa settimana all’insegna dello Yoga, della bellezza e del benessere …unisciti a noi per vivere insieme un’esperienza unica e rigenerante, attraverso pratiche di yoga basate sul movimento spinale, per acquisire forza nel tuo core (centro) e salute degli organi interni. Arrivo 21 Luglio, inizio ore 17.00 Partenza 27 luglio dopo la pratica della mattina 6 giorni completi di ritiro all’insegna del benessere fisico e mentale!!!!!!

Programma

7.30-8.00meditazione 8.15-11.00 Movimenti spinali Colazione Riposo, passeggiata, massaggio opzionali 12.30 pasto leggero 16.00-18.30 Sequenze asana Riposo, passeggiata, massaggio opzionali 19.00 Crudittées e crema di verdure 20.30-Passeggiata al chiar di luna (facoltativo) Per informazioni ed iscrizioni Direttamente sul sito www.anuttara.it Oppure contattare Roberta Arlenghi roberta@anuttara.it Roberta Arlenghi +39 338 61 22 888


Curriculum Roberta Arlenghi

Ho incontrato lo yoga Iyengar durante il periodo universitario , più di vent’anni or sono, trasmesso “puro e rigoroso” dagli insegnamenti di Christian Pisano approdato in Italia grazie all’invito di Renato Turla al quale devo anche l’incontro illuminante con Dona Holleman, insegnante acuta ed esperta. Dal 1986 ad oggi ho seguito e portato a termine 2 corsi istruttori diretti da C. Pisano, ad altrettanti ho preso parte in qualità di assistente : a Bergamo, nel primo centro di yoga da me fondato (1994) ed a Lione. Ho affiancato il mio maestro per 2 anni ininterrottamente in Francia, Inghilterra, America, Italia in occasione di seminari, intensivi, convention, megaclass da lui dirette, nonché in India presso il Ramamani Iyengar Memorial Yoga Institute (RIMYI) dove ho preso parte ai corsi “General Classes” ed “Intensives”. Ho fondato con Christian Pisano l’”Institut de yoga Iyengar de Nice”, rinomata scuola di formazione per insegnanti Iyengar diretta oggi dallo stesso Pisano e da June Whittaker. Mi sono diplomata (Introductory level two) nel 2006. Attualmente organizzo corsi e seminari presso i centri da me fondato, dove ospito insegnanti di fama internazionale.
Torna a trovarci per il suo II workshop il maestro Giovanni Asta, Non perdetevi l’occasione di cogliere ancora una volta, attraverso delle pratiche di yoga e pranayama, i preziosi consigli e suggerimenti che ci permettono di entrare sempre più in profondità in quegli spazi di maggiore consapevolezza di noi stessi e del nostro ben-essere.

YOGA: Via Suprema per il “ben-ESSERE” !!!

SEMINARIO TEORICO PRATICO: Cosa intendiamo quando pensiamo al concetto di benessere? Quale posto gli diamo nella scala dei nostri valori? Quali sono le strategie che adottiamo per migliorarlo? Scopriamo qual è la visione dello Yoga a proposito e trascorriamo insieme un intensa giornata di Asana e Pranayama con il chiaro intento di migliorare il nostro benessere fisico, mentale e spirituale. Vi aspetto!!! Giovanni Asta Yoga Teacher Ostuni (Br), Italy

Giovanni Asta

Si avvicina allo Yoga nel 1989 e gradualmente il suo interesse cresce fino al primo viaggio in India dove a Rishikesh frequenta lo Yoga Study Center di Rudra Gowda e lo Sivananda Asram. Prosegue il suo cammino fino all’incontro con Dona Holleman. Viene abilitato all’insegnamento nel 2001 e nel 2007 l’Ass. JYOTIM gli conferisce la qualifica di Senior Teacher. Nel corso degli anni e di numerosi viaggi, ha avuto l’opportunità di partecipare a lezioni e seminari a Londra presso lo Iyengar yoga Institute, e con Mira Mehta, a Monaco di Baviera con David Life e Sharon Gannon, in Costa Rica con Melissa Cordero dell’Anantya Yoga di Los Angeles, a Milano con Lino Miele e Elena de Martin, e ancora seminari con Patrick Tomatis, Marilia Albanese e Willy van Lysebeth. Nel 2004 conosce il Prof. Marco Ferrini e con il CENTRO STUDI BHAKTIVEDANTA inizia un percorso di studi di psicologia che gli permette di conseguire nel 2007 il dottorato in Psicologia Indovedica (Ph.D. Indovedic Psychology) rilasciato dalla Yorker International University. Nel 2009 e 2013 a San Francisco e New York pratica con molti insegnanti tra i quali Manouso Manos Iyengar Yoga Senior Teachers, Dharma Mittra, Katchie Ananda, Jason Crandell, Jane Dobson e Scott Blossom sperimentando il variegato mondo dello Yoga a stelle strisce Con Lorenza Ferraguti del CENTRO YOGA DARSHAN ha approfondito lo studio del Pranayama secondo la tradizione di Paramansa Satyananda. Nel 2012 consegue il patentino nazionale di Personal Trainer Olistico, rilasciato dallo CSEN Milano, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI. Ha collaborato con HARI OM per i corsi di formazione insegnanti, e dal 2016 fa parte del corpo docenti ANATOMYOGA. Nel 2014 stimolato da Alberto Vezzani entra con entusiasmo nel progetto YOGARE, prima scuola di yoga on line, per la divulgazione della pratica Yoga. Nel marzo del 2016 YOGA JOURNAL ha pubblicato il suo articolo: “La schiena, il lato oscuro dell’ego” Tiene seminari e workshop in tutta Italia.