Garuda mudra

Garuda, il potente re degli uccelli e dell’aria; viene considerato l’uccello di fuoco che porta via tutte le difficoltà e i problemi. In realtà dobbiamo imparare a liberarci dalla fatica mentale ed essere leggeri per poter volare proprio come Garuda.  Il primo passo verso la leggerezza è non cadere nelle abitudini e da tutto ciò che facciamo automaticamente, perché in tal caso non ci mettiamo passione e di conseguenza non riusciremo ad avere dei risultati soddisfacenti. Infatti quando non facciamo le cose in automatico ci arricchiamo, perché diamo fiato alla nostra creatività.

Dobbiamo mantenere viva la capacità di stupirci in tutto quello che facciamo.

Garuda porta via la fatica mentale, ma perché ciò avvenga  ricorda che devi mantenere sveglia in te la capacità di stupirti, di avere fede nel destino e ascoltare la tua guida interiore, senza cercare di prevedere o calcolare e infine risvegliare il bambino interiore e provare piacere nell’essere nel tuo corpo.

Stupirsi, affidarsi e provare piacere, queste le tre armi fondamentali contro la fatica mentale che sono i tre veicoli di Garuda: Stupirti e affidarti sono le ali di Garuda, provare piacere è il becco con il quale Garuda afferra la fatica e la spazza via.

Come si esegue:

Porta le mani all’altezza del petto con i palmi rivolti verso verso di te. Sovrapponi i polsi e intreccia i pollici creando una leggere pressione tra i polpastrelli, estendi poi tutte le altre dita come a formare un grande ventaglio

Benefici:

Praticato prima di un lungo viaggio, soprattutto se avventuroso, questa mudra protegge dai pericoli, apporta grande benessere fisico e contribuisce alla crescita spirituale. Migliora la funzionalità del tratto digestivo, attiva manipura Chakra e secondo la leggendo protegge dai morsi dei serpenti e dai veleni in generale, attiva il flusso del sangue  la circolazione, rafforza gli organi e bilancia l’energia dei due lati del corpo, apre e rinvigorisce il petto e il bacino, rilassa e allevia i dolori mestruali, la nausea, utile se si ha difficoltà respiratoria, è preferibile evitarlo o praticarlo con cautela  se si ha la pressione alta.