Prithivi Mudra

L’elemento terra è relazionato con il primo chakra, che la caratteristica di essere responsabile del nostro senso di sicurezza e soddisfacimento dei bisogni primari, come avere una casa, un lavoro, una famiglia. In una visione più esoterica,l’elemento terra è connesso con l’idea della lentezza, della pesantezza, della  densità,(intesi come valori positivi) perciò praticare questa mudra ci permette di riscoprire questo ritmo lento, che a sua volta è connesso con la prosperità e la consapevolezza                                                                                                    

Come si esegue:

Prithvi mudra si esegue portando a contatto la punta del pollice con la punta del dito anulare(corrisponde all’elemento terra) di tutte e due le mani, mantenendo le altre dita distese, palmi delle mani rivolti verso l’alto. Questa mudra può essere eseguita in qualunque momento si senta la necessità di maggiore radicamento, come ad esempio prima di una presentazione o di un esame, o anche prima di un lungo viaggio.

Benefici:

Prthivi Mudra viene utilizzato per correggere squilibri legati a febbre, infiammazione, incrementando l’energia vitale e le potenzialità fisiche della persona. Crea un senso di radicamento e centratura, apporta benefici alla pelle,e aiuta ad affrontare meglio i cambiamenti improvvisi. Fa nascere in noi una spontanea  sensazione di gioia. Secondo la tradizione, Prithvi Mudra rimuove i problemi digestivi e aiuta a metter su peso in caso di bisogno. Stimola la temperatura corporea e il fegato. E’ adatta alle persone di costituzione “pitta” (che hanno un eccesso di calore nel corpo), sui quali ha un effetto calmante.