Perché scegliere di praticare Yoga in Danza?

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su email
manonmani centro yoga in danza bari bitonto

Lo Yoga in Danza una pratica che diminuisce l’ansia e scarica le ansie quotidiane.

Lo yoga è una vera e propria arte che di per sé apporta innumerevoli benefici se lo si pratica sotto la guida di un insegnante preparato e scrupoloso, a prescindere dallo stile che si decide di intraprende. Negli ultimi cinquant’anni lo yoga si è enormemente diffuso anche in occidente attirando pian piano l’attenzione persino del mondo scientifico che ne ha convalidato i suoi benefici ma anche i possibili danni se esasperato e portato ad una pratica di virtuosismi fisici così come è stato spesso interpretato in occidente. Negli stessi Yoga Sutra di Patanjali è scritto che lo yoga è come “camminare su un filo di rasoio”.

Lo Yoga in Danza si libera da ogni schema corporeo rigido che possa in qualche modo ribaltarne il suo senso originario. Chi lo pratica può riappropriarsi del proprio corpo, riconoscere le sensazioni sperimentate e ricercare gli allineamenti che pian piano riportano ad uno stato di armonia sia a livello fisico che mentale.

Vediamo quali sono i benefici di questa pratica.

  • Può essere considerato come un formidabile anti stress, in quanto con i suoi movimenti morbidi e circolari permette al corpo di riacquistare fiducia nelle proprie potenzialità, e rilasciare le tensioni.
  • Porta ad una connessione continua con il respiro permette ai movimenti di prendere vita e alla mente di deporre ogni resistenza.
  • Scioglie le emozioni grazie ai brani musicali che lasciano spazio ad una più fiduciosa apertura verso noi stessi e gli altri.
  • Insegna a volersi bene perché, come una carezza, questa pratica ci sfiora e ci permette di comprendere le innumerevoli possibilità di relazione interne ed esterne; come in un continuo ricolmarsi e svuotarsi sempre nuovo, senza aspettativa alcuna.
  • Aiuta ad imparare ad essere nella presenza del momento, e ad assaporare l’istante, nel semplice gusto di essere nel piacere del proprio corpo e delle sensazioni che pian piano emergono.
  • Riconnette in modo specifico con il bacino e con il pavimento pelvicoimparando a prendersene cura e a riconoscerne la sua importanza.

Lo Yoga in Danza si adatta alle necessità delle allieve/i, riconoscendo l’importanza del loro benessere, accompagnandoli gradualmente verso uno scioglimento articolare e muscolare progressivo, fino al raggiungimento del movimento fluido e consapevole.

Inoltre, il rilassamento guidato, permette ai benefici della pratica stessa di essere assorbiti e metabolizzati.Restituisce un risveglio in cui ci si sente totalmente rigenerati e riconnessi, in armonia con noi stessi e con tutto ciò che ci circonda.

La Gioia è dentro di noi, basta imparare a riconoscerne la sua luce a nutrirla e a farla risplendere sempre più luminosa al nostro interno, affinché possa poi diffondersi ovunque.

Lo yoga in danza ci dona i giusti strumenti per nutrire e alimentare questa scintilla!

 

Scopri i corsi di quest’anno sul nostro sito. 

 

Anna De Palma

Insegnante yoga in danza secondo il metodo AYT

 

Potrebbe anche interessarti...