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Come nutrire di bellezza la nostra mente e il nostro corpo anche da casa

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PASCIMOTTASANA

Paschimottanasana “Contempla il tuo corpo come pure l’universo, come intessuti della stessa trama della Coscienza. Non vi è alcuna separazione, solo il perpetuo risveglio della Coscienza”. Vijnana Bhairava 63 Attraverso quest’asana è possibile addentrarsi nella propria interiorità, con umiltà ognuno secondo le proprie possibilità, ascoltando il proprio corpo, seguendo il flusso del proprio respiro, svuotando le spalle di ogni densità e provando pian piano ad adagiare l’addome sulle cosce, la mente segue il respiro e si acquieta… nessuno sforzo, si crea così fiducia e stabilità nella colonna vertebrale, si percepisce l’espansione nel petto e in quello spazio ci si può

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IL SALUTO ALLA VITA

Le posizioni yoga o Asana sono dei modelli posturali che producono una condizione di benessere attraverso il miglioramento della stabilità fisica e mentale. L’asana dev’essere conseguita lentamente, con consapevolezza, mantenuta restando stabili e abbandonata adagio. Nelle diverse posizioni tutto il corpo, e la mente vengono sottoposti ad un allenamento graduale attraverso particolari meccanismi neuromuscolari attivati proprio attraverso la concatenazione delle asana. Tutto questo apporterà gradualmente alcuni specifici cambiamenti nell’intera personalità del praticante. Considerando lo spazio psichico dell’asana potremo dire che: con le torsioni ci si apre alla relazionalità, con gli allungamenti laterali si crea l’ascolto; le flessioni in avanti e

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HONG-SO

Mie care amiche amici, in questo tempo in cui la nostra pazienza, la nostra forza d’animo, vengono messi a dura prova c’è uno strumento formidabile che ci viene in aiuto dallo yoga e dalle sue antiche tradizioni; LA MEDITAZIONE Ci risulta difficile restare chiusi in casa perché la nostra mente non è capace di fermarsi, di sostare, di ascoltare. Molto spesso siamo incapaci di concentrarci. Ecco potremmo impiegare una piccola parte di questo tempo in cui siamo “costretti” in casa a fare qualcosa per noi per allenarela nostra mente, a sostare, così che quando tutto sarà finito, noi saremo cambiati

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Dal corpo alla mente: “Risvegliarsi alla fiducia”

Dal corpo alla mente: “Risvegliarsi alla fiducia” Una pratica volta al risveglio delle proprie potenzialità nella fiducia delle forze interiori che ci sostengono e che vanno riconosciute. Restare nell’attenzione al respiro, armonizzarlo con il movimento diventa progressivamente motivo di rilascio di tensioni, sia a livello fisico che mentale. Entriamo ora nel vivo di questa semplice pratica. Respirazione ampia con abbraccio -Inizieremo portandoci in Tadasana, piedi leggermente divaricati ben piantati a terra, in modo da sentirne il contatto, inspirando le braccia vengono portate verso l’alto, aprendole lateralmente e mentre le ginocchia si flettono, l’addome si contrae leggermente, sull’espiro le braccia abbracciano

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Viparita Karani Mudra (Posizione capovolta)

Viparita Karani Mudra (Posizione capovolta) Viparita=Invertito Karani=Colui che fa Asana=posizione Viparita karani Mudra appartiene al gruppo delle posizioni invertite ma anche a quello delle mudra posturali(kaya Mudra). Viene considerata anche la posizione propedeutica di preparazione a Salamba Sarvangasana. É raccomandata per i principianti e per tutti coloro che hanno rigidità al collo e non possono eseguire la posizione sopra citata. Viparita Karani come già detto è anche una mudra ed è menzionata nella Gheranda Samhita e nello Shiva Smhita. Ecco cosa dice la Gheranda Samhita al riguardo: 33-35 Il sole(plesso solare) dimora alla radice dell’ombelico e la luna alla radice

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