Corso per «Operatore Campane Tibetane I° Livello» (Totale ore 68), con riconoscimento CSEN-CONI

Condividi:

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on pinterest
Share on email
manonmani centro studi formazione yoga bitonto bari seminari

L’Associazione Culturale MANOnMANI – Centro Studi Yoga e Discipline Orientali, comunica che sono aperte le iscrizioni per:

Corso per «Operatore Campane Tibetane I° Livello» (Totale ore 68), con riconoscimento CSEN-CONI

Calendario 1° Livello:

☻Febbraio 24-25

☻Marzo 24-25

☻Aprile 14-15

☻Maggio 12-13

☻Giugno ritiro 16-17

☻Giugno ritiro dal 29/6 al 01/7

Un percorso volto a tutti coloro che lavorano già come operatori nel campo olistico e chi invece si avvicina per il puro desiderio di entrare in contatto con strumenti così misteriosi e suggestivi, quali le campane tibetane, che sono in grado con i loro suoni di accompagnare allo stesso tempo in spazi di profonda intimità e guarigione.

Per accedere al percorso formativo è prevista un colloquio individuale con l’insegnante.

Nel programma è compreso lo studio di:

-Storia, teoria musicale e pratica con le campane

-Scienza e spiritualità del suono strumentale e vocale

-Il Mantra e il Nada yoga

-Integrazione dell’uso delle campane con specifiche pratiche di asana, mudra, pranayama con il pratyhara

-Il suono per la concentrazione(Dharana) e la meditazione(dhyana)

-Ayurveda e uso del suono per la guarigione

-Tecniche per i trattamenti psico fisici con le campane tibetane

-Cenni di filosofia orientale e occidentale(bhuddismo, induismo, cristianesimo)

Il percorso prevede un totale di 68 ore suddivise in 5 week end (sabato 16.30-19.30, domenica 9.30-13.00 14.30-18.00) ed un ritiro obbligatorio di 3 giorni dal venerdì alla domenica.

Nel buddhismo tibetano la musica e il canto sono elementi importanti dell’espressione religiosa e gli strumenti musicali sono considerati degli oggetti carichi di uno speciale valore simbolico, … sembra che prendono quasi voce durante le cerimonie monastiche accompagnando le fasi della giornata dedicate alla meditazione.

Alcuni elementi concettuali e di pratica con le vibrazioni sonore delle campane tibetane, insieme a delle essenze dell’arte del suono della tradizione indù e di quella occidentale, convergono, nel presente corso di formazione, per arricchire sia gli aspetti dei benefici sulla salute, che per la ricerca interiore.

Il suono della campana ha delle variabili a seconda delle sue proporzioni, quali l’altezza e il diametro, nonché dei componenti della lega, della forma e dello spessore del metallo. Tutti questi elementi fisici e simbolici costituisco il potenziale di base dell’utilizzo delle campane, sia con fini musicali che per fini prettamente legati al benessere.

Qualifica ottenibile

Il corso si articola in n° 5 week end di 10 h di lavoro per complessive 50 h, a cui vanno sommate le 18 h del ritiro.

La qualifica di Operatore Campane tibetane I° livello 68 ore potrà essere rilasciata durante il ritiro stesso, previa prova musicale finale e relazione (tesina) scritta inerente i temi svolti.

Al termine del Corso, con le modalità sopra esposte, è possibile il rilascio della qualifica C.S.E.N., Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI [D.lgs. 24 del 23/7/99 Delib. Cons. Naz. CONI 1224 del 15/5/2002].

Per info su quote di partecipazione:

info@manonmani.it ~ cell.333.6699832 ~ Anna De Palma responsabile centro Studi Yoga MANOnMANI

 

Chi chiede informazioni tramite E-mail o SMS è pregato di indicare i propri recapiti e gli orari migliori per il contatto.

Potrebbe anche interessarti...

Orari corsi Yoga 2021/2022

Anche quest’anno MANOnMANI riconferma tutti i suoi corsi, per dare l’opportunità di praticare e vivere serenamente il tempo dello yoga nella fascia oraria più comoda

Finalmente a giugno si riparte

Finalmente a giugno si riparte…anche dal vivo!!!!! Torniamo a praticare yoga insieme, Torniamo a respirare a pieni polmoni in un magico giardino Tra verdi aiuole

Il suono come terapia

Il suono come terapia Quando la musica e le sonorità vengono utilizzate per portare beneficio alla salute, allora si parla di musico terapia. Al momento