Yoga per Bambini: crescere sani, sereni e consapevoli

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su email
yoga per bambini corso centro yoga bari bitonto manonmani

yoga per bambini manonmani bitonto 1

Yoga per Bambini una pratica che allevia lo stress del bambino e gli permette di crescere più sano ed equilibrato

Sempre più pediatri oggi parlano di stress come fattore che incide sulla salute del bambino con possibili ripercussioni sui processi di identità e di realizzazione personale.

I ritmi frenetici, l’inquinamento ambientale ed elettromagnetico, la complessità della gestione del quotidiano, di certo non aiutano né grandi né piccini. Quanto al nostro sistema scolastico, esso tende a perpetuare nel tempo il suo volto tradizionale, per cui privilegia attività di tipo razionale – concettuale che seppur istruttivo è ancora carente sul piano creativo. Credo fermamente che un approccio olistico alla persona sia la strada da perseguire per l’educazione dei bambini di oggi, che saranno gli uomini e donne di domani.

Lo yoga rappresenta un valido strumento che, utilizzato in chiave ludica, può contribuire enormemente a migliorare la salute psico-fisica dei bambini, il loro sviluppo intellettivo e le loro relazioni. Questa antica disciplina, infatti, fonda le sue radici su un APPROCCIO INTEGRALE in cui avviene una CURA ARMONIOSA dei vari piani dell’essere facilitando la valorizzazione delle potenzialità di ognuno ed insegnando ad ogni bambino ad esprimersi liberamente in uno sviluppo armonioso nutrito di spazi creativi, di quiete, ascolto, forza, movimento, concentrazione e rilassamento.

Lo yoga per bambini viene sempre più riconosciuto da studi scientifici. In campo educativo, inoltre, il MIUR da qualche anno, promuove l’attività di YOGA per i PICCOLI riconoscendo il contributo nella crescita sana ed equilibrata.

Nel Protocollo d’Intesa stipulato nel 2008 con la Confederazione Nazionale Yoga, si afferma che

“lo yoga è un sistema dinamico di esercizio fisico da cui i giovani possono trarre benefici quali l‘armonia, il coordinamento motorio, l‘elasticità del movimento, lo sviluppo della capacità di attenzione, di concentrazione, di gestione delle emozioni e autocontrollo

Qualcosa è stato compiuto quindi, ma ancora tanto altro si può fare. Quando, qualche anno fa, come pedagogista ho ricercato risposte educative più appropriate, ho trovato nello yoga la risposta che cercavo, una risposta efficace al diffuso senso di frammentazione e disorientamento. La indubbia qualità pedagogica dello yoga per bambini rende questa pratica adatta all’età evolutiva.

Per concludere: costruire solide basi permette anche di costruire una personalità autonoma, critica, consapevole e grazie a questo straordinario strumento educativo possiamo essere in cammino verso un vero e proprio sviluppo completo.

Dott. ssa Floriana Sannicandro

Pedagogista, istruttore yoga, naturopata

Leggi sul nostro sito tutte le informazioni sui Corsi di Yoga per Bambini 

yoga per bambini manonmani bitonto 2

Potrebbe anche interessarti...